Header
Giovedì 26 febbraio 2015  ore 18.00    Teatro Cristallo - Sala Giuliani   via Dalmazia, 30  Bolzano
 
 
Il rabbi molesto è un saggio sui lati "antipatici" del personaggio di Gesù.

Con spirito critico, a tratti anche polemico, ma sempre facendo riferimento ai testi canonici della Bibbia, Fabio Bonafé propone una riconsiderazione della figura di Gesù Cristo, mettendo in luce alcuni aspetti controversi del suo carattere e del suo insegnamento ed evidenziando gli episodi più discutibili della sua avventura umana. La tesi dell'autore è apertamente anticonformista: lasciando da parte l'atteggiamento elogiativo e devoto nei confronti di colui che per i credenti è il Figlio di Dio, risulta evidente che le premesse di certi atteggiamenti e comportamenti più o meno intransigenti e intolleranti del cristianesimo sono in parte già presenti nella cultura e nella personalità del Gesù dei vangeli. Di qui un rispettoso invito rivolto a quanti si sentono coinvolti e interessati: rileggere le storie del rabbi di Galilea in maniera più innocente, concedendosi il dovere dell'intelligenza e la possibilità della disapprovazione. (Italic Pequod editore)
 
con

Fabio Bonafé, autore

don Paolo Renner, teologo

Fabio Zamboni, giornalista

 

info: tel. 0471 264444

info@bpi.claudiaugusta.it

Mercoledì 4 settembre 2013   ore 18.00 Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta - via Mendola, 5  Bolzano

con Luca Tarantelli

e Michele Buonerba - SGB/CISL

info: 0471 264444

info@bpi.claudiaugusta.it

www.bpi.claudiaugusta.it

 

Venerdì 1 giugno 2012 - ore 20.30 - Biblioteca Civica di Merano, Vie delle Corse 1

Mario Draghi, italiano atipico, pragmatico ed equilibrato, figura salita prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni e al contempo ancora poco conosciuta ai più. Al Governatore della BCE è dedicato il libro "Mario Draghi. Il Governatore. Dalla Banca d'Italia al vertice della BCEdi Stefania Tamburello, edito da Rizzoli, che l'autrice presenterà presso la biblioteca civica di Merano venerdì 1 giugno alle ore 20.30.

Il libro ripercorre le tappe principali della carriera del banchiere, per delineare un ritratto a tutto tondo di uno dei manager italiani più apprezzati all'estero.

L'autrice è corrispondente di economia italiana ed estera per il Corriere della Sera da oltre vent'anni. Modera l'incontro il giornalista Giancarlo Riccio.

La pagina dell'evento sul sito della biblioteca civica di Merano

Lunedì 7 maggio 2012 - ore 18.00 - Biblioteca civica di Bolzano

"Mario Rigoni Stern: la responsabilità del sottufficiale"
Biblioteca Civica, Via Museo, 47 – Bolzano
Omaggio a Mario Rigoni Stern, con Eraldo Affinati (scrittore). In occasione della 85° Adunata Nazionale degli Alpini, lo scrittore Eraldo Affinati ci racconta l'alpino Mario Rigoni Stern, sergente maggiore del 6° reggimento alpini, battaglione Vestone. Letture di Cinzia Butelli e Augusto Golin. 
Ingresso libero

Sito della biblioteca civica di Bolzano

Eventi